// di Marcello Marinelli //
It’s only a woman… è solo una donna, cosa chiedere a una donna? La parola stessa donna, evoca stupore, meraviglia e calore. Troppo buono con le donne? Probabile ma non riesco ad essere diverso al loro cospetto. Rispetto, abbandono e amore e ciò che provo per loro indipendentemente da tutto. La voce di Shirley Horn favorisce la comunione di pensiero con il mondo femminile e con la loro perfetta contraddizione esistenziale. Il sax di Ernie Watts ricama fraseggi e la sua arte del ricamo rimanda alle mani affusolate che armeggiano con destrezza su tessuti pregiati. Il suono del suo sax è pregiato come la produzione tessile manifatturiera al femminile. Il violino dell’orchestra stride, come a volte stride il rapporto fra i sessi. Leggere dissonanze s’incuneano e si alternano fra perfette consonanze.
L’alternanza fra consonanze e dissonanze forgia le nostre relazioni. Le perle di comunicazione, rare e rarefatte si incastonano fra i solchi della vita in perenne movimento. Il piano, percosso con delicatezza, da Alan Broadbent improvvisa trame oscure e profonde, come oscuri e profondi sono i nostri amori. Il sottile “drumming” ovvero l’arte di percuotere le pelli di tamburi con bacchette e spazzole di Larance Marable, si accosta alle bacchette magiche delle nostre fate umane e alle spazzole per ordinare e pettinare i loro capelli fluenti e selvaggi. L’arte del pettinare le chiome e la sistemazione delle capigliature sono gesti quotidiani che richiamano un mondo ancestrale. E’ bello osservare una donna che si acconcia e che si raccoglie la criniera, un movimento straordinariamente sensuale…. It’s only woman, sing a song…….slowly, lento, lentissimo, adagio è il beat che indugia su questi pensieri, non c’è fretta in questo momento, assaporo il beat lento, dell’orchestra che parla di una donna, delle donne dell’universo femminile.
Vago in questo universo, esploro questo universo, non sempre capisco questo universo, ma mi ci immergo come un subacqueo nelle sue profondità marine. Mi immergo in apnea in questo mondo, negli abissi dell’anima. Trovo tesori nascosti, galeoni, sirene e orrendi mostri marini. Trattengo il respiro e mi adatto al microcosmo in evoluzione. Charlie Haden pizzica il suo contrabbasso come se fossi un corpo femminile, un pizzico sul sederino bello e rotondo come rotonda è la cassa armonica dello strumento a legno. Il contrabbasso come un bel corpo di donna da pizzicare con circospezione e da abbracciare, da adagiarsi con tatto e sensibilità e sentire le vibrazioni della cassa armonica. Charlie, Ernie, Shirley, Larance and many other musicians, favoriscono l’esplorazione nei meandri del gentil sesso. It’s only a woman…..è solo una donna e cosa chiedere di più a una donna?…… tutto o niente, dipende.
